Disturbi Alimentari

“Se te lo concedi puoi rinunciarvi . Se non te lo concedi sarà irrinunciabile “ (Oscar Wilde)

  Un disordine alimentare si presenta nel momento in cui una persona invece di avere un rapporto sano ed equilibrato con il cibo inizia a manifestare delle perdite di controllo o delle rigidità nei suoi confronti. Il cibo pertanto diventa un luogo nel quale rifugiarsi, sfogarsi o consolarsi o un nemico da controllare e ridurre. Esistono molte forme di problematiche alimentari e tutte sono ugualmente pericolose per la propria salute fisica e mentale. Oltre all’iperalimentazione costante che determina i vari gradi di obesità le patologie più comuni sono:

Anoressia: tendenza a controllare il cibo nel tentativo di mantenere un peso molto basso, il proprio corpo viene visto come grosso e goffo , in genere c’e’ amenorrea delle donne e  può essere associato l’uso di lassativi, diuretici e over exercising ( attività fisica frequente).

Vomiting :  Il vomito è spesso associato alla bulimia o all’anoressia , in realtà il centro di terapia strategica lo ha individuato come una categoria a parte con l’applicazione di protocolli specifici, infatti mentre all’inizio il vomito rappresenta la tentata soluzione per evitare di ingrassare dopo  un’abbuffata, con la sua reiterazione  si scopre che mangiare e vomitare può diventare piacevole ed allora il vomito si trasforma  da una  tentata soluzione disfunzionale  alla ricerca compulsiva piacevole “ si mangia per vomitare”. In genere lo scopo non è diminuire o mantenere il peso ma piuttosto ricercare la sensazione di piacere.
Bulimia : questa patologia è caratterizzata da perdite di controllo improvvise nel quale si mangia quantità di cibo elevate in poco tempo, è caratterizzato dalla paura di perdere il controllo che in realtà genera essa stessa la perdita di controllo.
Binge eating: questa patologia si differenzia dalla Bulimia poiché c’e’ un alternanza costante tra il digiuno e le abbuffate  .
Ortoressia: è un vero e proprio disturbo ossessivo dove l’individuo si alimenta solo con alcuni alimenti od alcune combinazioni di essi secondo un regime in genere restrittivo e rigido.