Disturbi d’ansia

“Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato” (Fernando Pessoa)

La Paura è un emozione fondamentale che ci aiuta  ad orientarci nel mondo e che ci mette a riparo dai rischi, ma quando essa diventa sproporzionata, paralizzante e limita la nostra vita si tramuta in un disturbo d’ansia.
Una forma forse la più conosciuta sono gli attacchi di panico dove la paura è inaspettata e talmente intensa e accompagnata da sintomatologia fisica da portare molto spesso la persona a rivolgersi al pronto soccorso, altre invece sono Fobie specifiche che si attivano in contesti specifici o di fronte ad eventi circoscritti.
Il disturbo d’ansia è comunque sempre caratterizzato da paura di morire o da paura di perdere il controllo, con conseguente messa in atto di tentate soluzioni che all’inizio possono essere anche funzionali ,ma che a lungo andare diventano disfunzionali se non addirittura dannose, una delle più diffuse sono l’evitamento , il chiedere aiuto, il prendere precauzioni, il tentativo di controllo etc.

Disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia:
Questo disturbi è caratterizzato da una forte ansia improvvisa , spesso accompagnata da difficoltà a respirare, tachicardia, giramenti di testa, oppressione al petto e paura di morire , dura in genere da qualche secondo a pochi minuti, e può essere associata o no a luoghi aperti o molto affollati.

Disturbo d’ansia generalizzato:  la presenza di un ansia costante ed eccessiva, presente tutti i giorni per la maggior parte del giorno, che investono uno o più ambiti della propria vita e che è sproporzionata alla realtà affrontata. Essa  può essere legata a eventi , paure o minaccie realmente vissuti in quel momento ma percepite in maniera eccessivamente gravosa e opprimente ,  oppure, originarsi da preoccupazioni e timori in realtà infondati attuali o  futuri.

Fobia sociale: La fobia sociale si presenta quando si è esposti ad un evento, al giudizio o all’osservazione da parte degli altri, le paure fondamentali sono quelle di essere giudicato negativamente, criticato, rifiutato o deriso.

Disturbo post-traumatico da stress:
Questo tipo di disturbo in genere dopo un evento traumatico, può essere un lutto ,una minaccia alla propria incolumità personale, un trauma o anche un evento di vita che comunque è stato sperimentato come un trauma da chi l’ha subito. E’ caratterizzato da  un agire o sentire come se l’evento si stesse ripresentando (allucinazioni, flashback), pensieri ricorrenti dell’evento, attivazione fisiologica al presentarsi di eventi simili, sentimenti di diminuzione delle prospettive future come se niente avesse un senso, dividere la propria vita prima- e -dopo l’evento, problematiche relazionali ed affettive.

Fobie specifiche: La Fobia specifica si presenta con un intensa ansia , fino allo sfociare ad attacchi di panico, di fronte a eventi (temporali, fulmini ) a oggetti (cibo, sangue, ferite) o situazioni (altezze , luoghi chiusi) o percezione di eventi ( paura di soffocare, paura di fare la pipi addosso, paura di vomitare) etc.