Disturbi Somatoformi

“ Ognuno costruisce la realtà che poi subisce” (A. Salvini)

Nei disturbi Somatoformi c’è la costante paura di contrarre o aver contratto qualche malattia , spesso secondaria a un effettiva malattia avuta personalmente o a qualche persona cara , che porta ad un eccessivo ascolto dei propri sintomi fisici che vengono subito percepiti come segnale della presunta malattia.
In genere le tentate soluzioni possono essere la ricerca su internet di informazioni, il sottoporsi continuamente ad analisi e visite mediche, il chiedere rassicurazione agli altri , evitare persone o situazioni di malattia.
Ipocondia: L’ipocondiaco interpreta qualunque sintomo fisico come un inequivocabile campanello di allarme di una malattia, in genere le più disparate e in particolar modo quelle progressive che sono caratterizzate da una lenta agonia come il tumore. Il soggetto si sottopone a visite mediche e analisi ogni qual’ volta il timore si presenta.

Patofobia: A differenza dell’Ipocondriaco chi soffre di Patofobia ha paura di morire di una malattia specifica e spesso fulminante ( ictus, attacco di cuore). Anch’esso pone attenzione alla sintomatologia fisica , ma non si reca a visite o esami per la paura che i suoi timori vengano confermati, ne parla molto e chiede aiuto agli altri, è ossessionato dalla paura di morire improvvisamente.